Il comunismo è e rimane l'unico superamento possibile della società capitalistica; tuttavia la sua forma e il suo contenuto non sono invarianti, ma storici e discontinui. Un'epoca – quella del movimento operaio e del programma proletario – si è conclusa, e non ritornerà. Il patrimonio teorico delle lotte passate non mancherà di palesare la propria obsolescenza. Si tratta, dunque, per coloro che si pongono il problema della rivoluzione, di trarne fino in fondo tutte le conseguenze. Si tratta di comprendere il rapporto che oggi intercorre tra le lotte quotidiane del proletariato, la rivoluzione e il comunismo. Si tratta, nondimeno, di riconoscere finalmente tale comprensione come un'articolazione del tutto interna (separata ma interna) a questo stesso rapporto: senza lotta di classe, nessuna teoria; senza teoria, nessuna rivoluzione. Noi, come molti altri, abbiamo cominciato. Abbiamo qualche idea, forse non proprio peregrina. Designiamo il processo rivoluzionario a venire come la necessaria adozione, da parte del proletariato, di misure immediatamente comuniste (abolizione dello scambio, della divisione del lavoro, del valore, della proprietà, dello Stato, delle classi etc.), senza transizione, senza socialismo. La necessità di queste "misure" – la necessità del comunismo come mezzo stesso della rivoluzione – si dà come già prefigurata in un certo numero di lotte proletarie contemporanee. Di questo, e di molto altro, si vuole rendere conto in questo blog.

lunedì 29 aprile 2019

Proletari e comunisti

Intervention Communiste (1973)

«La limitatezza della diffusione delle analisi che i comunisti sono costretti a effettuare, non segnala una deficienza tecnica da parte loro. Se è vero che i comunisti hanno sul resto del movimento il vantaggio di una visione più chiara e più generale dei fini e delle condizioni d'insieme dell'emancipazione del proletariato, è completamente falso pensare che la crisi rivoluzionaria dipenda dalla diffusione, dall'assimilazione da parte di questo movimento di tale visione generale. In tal caso l'esistenza quotidiana dei comunisti consisterebbe ancora una volta nel proporre dei principi a un movimento reale, oppure nel far propria la confusione di questo movimento.
«La teoria si realizza in una classe solo quando è espressione dei bisogni concreti e immediati di questa classe. In effetti l'appropriazione da parte del proletariato della sua teoria non è un processo intellettuale, ma pratico; esso si appropria della sua teoria trasformandola immediatamente in prassi.»

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